Telefono Speciale, un filo che può salvare la vita

Ascolto, sostegno psicologico e pronto aiuto, 24 ore su 24, sette giorni su sette. Questa l’offerta di Telefono Speciale, il servizio di ASUGI gestito da Televita che, dal 1997 aiuta chiunque viva uno stato di sofferenza psicologica ed emotiva, abbia pensieri negativi e rischi di mettere in atto comportamenti autolesivi o suicidari.
All’epoca il fenomeno dei suicidi era una vera emergenza sociale a Trieste.
Il tasso dei suicidi nel capoluogo giuliano era pari a 25 abitanti su 100.000 a fronte di una media nazionale di 8 abitanti su 100.000.
Le motivazioni più significative erano sicuramente l’elevata presenza di anziani e di nuclei mononucleari, a forte rischio di isolamento sociale
All’epoca L’Azienda Sanitaria, il Comune e Televita idearono un progetto per arginare il fenomeno, un progetto che va avanti da 25 anni.
Nel tempo la situazione è migliorata moltissimo, anche grazie al lavoro di Telefono Speciale.

×

Ciao!

Per comunicare con il nostro operatore devi prima salvare nella tua rubrica il numero
+39 375 5044777

× Scrivici su WhatsApp!
Skip to content