
Trasporto Facile è un servizio dell’Azienda Sanitaria di Trieste e Gorizia, gestito da Televita, nato nel 2015 per mettere in contatto le persone disabili con i soggetti che offrono servizi di trasporto e accompagnamento.
Il servizio – sino a poco tempo fa attivo nella sola provincia di Trieste – oggi funziona anche nel goriziano e nel monfalconese.
È rivolto a tutte le persone disabili, anche temporaneamente, o con problemi di mobilità che devono spostarsi per vari motivi. Ma come funziona esattamente Trasporto Facile? Oltre a garantire informazioni dettagliate sulle realtà che erogano trasporti (tipologia dei mezzi, tragitti, tariffe) Traporto Facile prenota direttamente il viaggio (con o senza accompagnamento) nella giornata/orario richiesta dall’interessato, che puo’ essere la stessa persona disabile, un caregiver o un operatore.
Trasporto facile riceve la richiesta, trova la soluzione piu’ adeguata e fa da tramite con i soggetti erogatori, sgravando il cittadino da ogni incombenza: in caso di modifiche alla prenotazione basterà ricontattare il servizio, che si occuperà di tutto
Trasporto facile si appoggia ad un Numero Verde Gratuito, l’800 007 800, attivo dal lunedì al venerdì tra le 9.00 e le 13.00; negli altri orari è possibile consultare il sito web www.trasportofacile.net, che raccoglie le principali informazioni sulle strutture erogatrici.
Un’altra possibilità di contatto, in orario diurno, è tramite l’indirizzo mail info@trasportofacile.net.