Carta Blu
La persona disabile in possesso della Carta può acquistare un unico biglietto, al prezzo intero previsto per il treno utilizzato, valido per sé e per il proprio accompagnatore.
Note
- La Carta Blu è nominativa ed è riservata ai titolari dell’indennità di accompagnamento;
- La Carta può essere acquistata – al prezzo di 5,00 euro – presso i Centri di Assistenza Disabili e le biglietterie di Stazione;
- La validità della Carta Blu è di cinque anni. Qualora l’invalidità sia stata dichiarata revisionabile, la validità della Carta è pari a quella dichiarata nella certificazione di inabilità rilasciata e comunque non superiore ai cinque anni.
Ricordiamo che nel caso di utilizzo di treno Eurostar Italia Alta Velocità, Eurostar Italia, Tbiz o di servizio in vettura letto o cuccetta, l’accompagnatore deve essere in possesso del relativo cambio servizio a prezzo intero.
- In caso di salita in treno senza biglietto, si viene regolarizzati senza applicazione delle agevolazioni di prezzo menzionate.
Il biglietto deve essere esibito al Personale di Bordo unitamente alla Carta e ad un documento di identificazione personale. - La Carta non è rimborsabile.
- Nel caso di richiesta di rinnovo di Carta Blu contrassegnata dalla sigla “P”, rilasciata all’avente invalidità dichiarata permanente, non è necessario procedere alla presentazione della documentazione attestante la titolarità all’indennità di accompagnamento.
- La Carta Blu è valida solo sui percorsi nazionali e non è cumulabile con altre agevolazioni, ad eccezione della riduzione accordata ai ragazzi ed agli elettori.
Concessioni speciali per non vedenti
La persona disabile non vedente ha diritto ad avere la tessera – rilasciata dall’associazione Unione Italiana Ciechi – mod. 28/C che offre lo sconto del 20% sul prezzo del biglietto se il passeggero viaggia da solo, l’esenzione totale dal pagamento del biglietto dell’accompagnatore se invece viaggiano in due.
Treni internazionali
Sui treni internazionali i clienti non vedenti o diversamente abili in possesso della certificazione richiesta per i viaggi in servizio nazionale possono usufruire della tariffa ridotta “Disabled” e i loro accompagnatori della tariffa ridotta “Disabled Companion”
Sui treni “Artesia notte” e sul trenhotel Salvador Dalì è prevista una tariffa ridotta solo per l’accompagnatore.