InfoAbile
TriesteAbile è il “Centro Informativo Integrato” per la tutela dei diritti, l’orientamento, l’autonomia e la piena integrazione delle persone disabili.
Il servizio dall’Azienda Universitaria Integrata Giuliano Isontina – ASUGI, sviluppato in collaborazione con il Comune di Trieste e gestito da Televita, è stato riconosciuto nel 2006 quale “Punto Unico di Accesso per la disabilità”.
A chi si rivolge
A tutte le persone con disabilità fisica, psichica e sensoriale e ai loro familiari/care givers, e a tutti agli operatori del settore, pubblici e privati.
Cosa offre
Dalla salute al tempo libero il Centro Informativo Integrato offre alle persone informazioni, orientamento e consulenza:
- sui diritti delle persone disabili: agevolazioni, previdenza, fisco, educazione, formazione, lavoro;
- sui servizi socio-sanitari territoriali pubblici (in particolare quelli erogati da ASUITS e dal Comune): tipologia, prestazioni, criteri e modalità di accesso;
- sui servizi sociosanitari territoriali privati (erogati da associazioni, cooperative, privati profit): tipologia, prestazioni, criteri e modalità di accesso, costi;
- sullo sport accessibile: strutture, percorsi riabilitativi, terapie;
- sulle strutture ludico culturali: cinema, teatri, musei, biblioteche ecc.;
- sulle strutture turistiche attrezzate: alberghi, b&b;
- sull’organizzazione e prenotazione di trasporti;
- su eventi tematici: manifestazioni, fiere, congressi, dibattiti, tavole rotonde, convegni, progetti, ecc.
Il tutto mediante un ascolto attivo, garantito da Operatori qualificati e formati, per valutare assieme la tipologia di domanda e cercare la risposta più idonea.