Tessere Agevolate Autobus

Il rilascio dei titoli di viaggio agevolati per i servizi di Trasporto Pubblico Locale (TPL), di cui all’articolo 34 della Legge Regionale 23/2007, rientra tra le funzioni – già di competenza provinciale – trasferite alla Regione a decorrere dal 1° luglio 2016, ai sensi della Legge Regionale 26/2014.

L’agevolazione prevista dall’articolo 34 della Legge Regionale 23/2007 permette l’acquisto di un solo abbonamento urbano a prezzo ridotto (in alternativa Gorizia, Grado, Lignano, Monfalcone, Pordenone, Trieste o Udine) e abbonamenti extraurbani fino a un massimo di cinque linee.

La Regione provvede a inviare all’azienda affidataria TPL FVG Scarl l’attestazione di possesso dei requisiti sulla base della domanda presentata dall’interessato.

Alla domanda dovranno essere allegati:
– certificazione/documentazione attestante l’invalidità;
– eventuale documentazione attestante lo stato di amministratore di sostegno/tutore/rappresentante legale.

La domanda va presentata esclusivamente per via telematica (clicca per inoltrare la domanda online) accedendo con SPID, CIE o CRS, va compilata in ogni sua parte e inviata dopo la conferma; è semplice da compilare grazie a un percorso guidato.

La firma digitale non è richiesta. Gli strumenti consentiti per fare la domanda (SPID, CIE o CRS) riconoscono automaticamente le credenziali personali del richiedente.

Al termine della compilazione, e prima dell’invio, sarà possibile controllare i dati inseriti e verificarne la correttezza e la veridicità, per procedere a eventuali correzioni prima di dare conferma.

Prima dell’invio della domanda, l’applicativo permette di ritornare nella/e sezione/i lavorata/e e di correggerne gli errori. Una volta effettuate le correzioni si prosegue nel percorso guidato e nell’attenta verifica di quanto dichiarato, prima di effettuare la conferma.

Articolo 34 della Legge Regionale 23/2007 (Libera circolazione e agevolazioni di viaggio) 

E’ ancora attivo il servizio per la richiesta cartaccia, che presto verrà definitivamente chiuso.

La persona disabile ha diritto a richiedere la Tessera di Trasporto Agevolato ai sensi della L.R. 23/2007 – Il servizio è gestito da una collaborazione tra la Trieste Trasporti e il Servizio trasporto pubblico regionale e locale.

Requisiti

Hanno diritto a fruire della suddetta agevolazione:

  • Invalidi Civili pari o superiori a 67% di invalidità;
  • Sordomuti;
  • Ciechi Civili e di Guerra;
  • Invalidi di guerra, di Lavoro o di Servizio;
  • Vittime Civili di Guerra;

ed inoltre:

  • di essere residente nella Provincia di Trieste;
  • di avere un reddito imponibile annuo lordo individuale ai fini IRPEF, non superiore a 30.000 euro;
  • di appartenere alle categorie protette benemerite di riferimento per l’ottenimento.

Se previsto dalla certificazione, la tessera può comprendere anche il diritto all’accompagnamento.

Iter

La persona disabile deve presentare richiesta su apposito modulo presso:

SPORTELLO TRASPORTO PUBBLICO AGEVOLATO (Motorizzazione Civile)
VIA UDINE, 9
Tel. 040/ 377 5304 – 040/ 377 5333

Documenti da presentare:

  • domanda rilascio/rinnovo titolo di viaggio agevolato (comprendente anche l’autocertificazione attestante il reddito personale);
  • il certificato di invalidità (in originale o in fotocopia leggibile e se in possesso anche la parte recante gli OMISSIS);
  • documento d’identità o di riconoscimento in corso di validità;
  • la tessera dell’autobus scaduta (se in possesso).

In caso di delega:

  • compilare modulo delega
  • documento d’identità in corso di validità del delegato e la copia di un documento di corso di validità del delegante

Per il rinnovo bisogna presentarsi allo sportello della Motorizzazione entro il mese successivo alla scadenza della tessera.

La richiesta va presentata prima allo Sportello Trasporto Pubblico Agevolato in Via Udine 9 e poi l’autorizzazione va consegnata alla biglietteria della Trieste Trasporti S.p.A. in Via dei Lavoratori n. 2 (orario dal lunedì al giovedì dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 15.00 – venerdì dalle 8.30 alle 13.00) per il rilascio dell’abbonamento.

Per il primo rilascio sarà necessario il codice fiscale, la carta d’identità ed una foto recente.

Il rilascio della tessera ha un costo di 5,15 euro – (10,30 euro se si ha diritto anche all’accompagnamento) ed ha una validità di 12 mesi.

 
×

Ciao!

Per comunicare con il nostro operatore devi prima salvare nella tua rubrica il numero
+39 375 5044777

× Scrivici su WhatsApp!
Skip to content