Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Fine Campagna di sensibilizzazione AFaDOC 2022 La crescita dei bambini e Webinar finale

20 Settembre 14:00

CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE 2022
TUO FIGLIO CRESCE REGOLARMENTE? SCOPRILO!


Noi esseri umani consideriamo sensibile solo ciò che possiamo percepire attraverso i nostri sensi. Nello stesso modo una giornata di sensibilizzazione può rendere reale e concreto un argomento di cui appena un attimo prima sapevamo poco o nulla.

Il 20 settembre è la Giornata Mondiale di Sensibilizzazione sulla Crescita dei Bambini (International Children’s Growth Awareness Day) promossa sui social da ICOSEP, la Coalizione Internazionale delle Organizzazioni a Supporto dei Pazienti Endocrinologici.


In qualità di referente italiana di questa coalizione, anche quest’anno AFaDOC odv, Associazione Famiglie di Soggetti con Deficit dell’Ormone della Crescita e altre Patologie rare, promuove con entusiasmo la campagna di sensibilizzazione “Tuo figlio cresce regolarmente? Scoprilo!”

Lo slogan è l’invito a visitare, a partire dal 29 agosto fino a tutto settembre, il rinnovato sito afadoc.it e i canali social Facebook, Linkedin, Instagram, Youtube e Twitter: gli utenti troveranno informazioni importanti sulla crescita dei bambini e nella rubrica “L’esperto risponde” verrà dato ampio spazio alle domande ricorrenti dei genitori.


AFaDOC odv dal 1993 si occupa di sostenere le famiglie dei pazienti in cura con l’ormone della crescita per problematiche croniche e rare caratterizzate dalla bassa statura, avvalendosi di un nutrito gruppo di specialisti che hanno fatto della salute e del benessere dei bambini la loro missione: pediatri endocrinologi, ginecologi, psicologi, neuropsichiatri infantili.


Il dott. Marco Cappa, presidente del Comitato Scientifico di AFaDOC odv e Responsabile dell’Unità di Endocrinologia dell’Ospedale Bambino Gesù di Roma dà questo importante consiglio ai genitori: “La crescita irregolare nel bambino potrebbe essere un primo campanello d’allarme di importanti problematiche sanitarie, per questo occorre prestare molta attenzione alla velocità di crescita di vostro figlio oltre che alla sua altezza, e se ci sono variazioni o ritardi non dovete aspettare, ma parlatene subito con il vostro pediatra, che vi indirizzerà allo specialista più adatto”.


Cinzia Sacchetti, presidente AFaDOC odv racconta anche la grande novità di quest’anno: “Desideriamo che il maggior numero di bambini con problemi di statura possa ricevere una diagnosi puntuale e accedere a terapie adeguate e tempestive. Per questo abbiamo pensato alla scuola, il luogo dove il bambino è protagonista di un progetto educativo a lungo termine e dove sperimenta le prime dinamiche sociali tra pari. È alla scuola primaria che il bambino prende consapevolezza di essere il più basso della classe e comincia a soffrirne. Perciò con la nostra nuova iniziativa Grandissimi noi! andremo proprio nelle scuole primarie e misureremo altezza e peso dei bambini delle classi seconde, a ottobre e poi ad aprile/maggio. Valuteremo così la loro velocità di crescita e, se necessario, segnaleremo ai genitori la necessità di ulteriori accertamenti.”.

Il webinar illustrativo sul progetto Grandissimi noi! si svolgerà proprio il 20 settembre alle ore 14.00.


Gli insegnanti e tutti gli interessati potranno partecipare compilando l’apposito form al link https://forms.gle/mufvguJK78vafzL48 o inviando una mail a info@afadoc.it


“Tutti i bambini coinvolti avranno un libretto illustrativo sulla crescita e la cartolina personale con la valutazione delle due misurazioni. Le classi che ci ospiteranno, invece, riceveranno una copia del libro “Piccolissimo me”, vincitore del premio Battello a Vapore. Ci aspettiamo una grande adesione da parte delle scuole. Siamo già pronti con stadiometro e bilancia!” conclude la presidente.

×

Ciao!

Per comunicare con il nostro operatore devi prima salvare nella tua rubrica il numero
+39 375 5044777

× Scrivici su WhatsApp!
Skip to content