Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

On-line, corso di formazione Vita Indipendente

1 Settembre 22 Settembre

CORSO DI FORMAZIONE

L’ABC dell’empowerment per costruire la Vita Indipendente delle persone disabili

Ciclo di appuntamenti dedicato alle persone con disabilità, ai loro familiari e ad operatori e assistenti, per mettere a fuoco l’approccio di empowerment delle persone con disabilità, prendere consapevolezza delle nostre esigenze, diritti e desideri in merito ai percorsi di Vita Indipendente.

Raccoglieremo le esperienze di ognuno e ci concentreremo sulla relazione con la figura del proprio Assistente Personale.

DURATA: 12 ore nelle giornate 01-08-15-22 settembre 2022, dalle 14.00 alle 17.00

L’evento è aperto a tutti e per partecipare è necessario iscriversi compilando il modulo di adesione allegato. Seguirà invio del link per la partecipazione all’incontro

PER PARTECIPARE: entro il 30 Agosto 2022 inviare la richiesta via mail all’ indirizzo: info@ideaonlus.it.

La domanda di partecipazione è gratuita e disponibile sul sito www.ideaonlus.it.

ATTESTAZIONE: Attestato di frequenza

DESTINATARI: aperto a tutti con priorità agli occupati nel settore socio-assistenziale o socio-sanitario, alle persone disabili ed ai familiari conviventi (caregivers).

OBIETTIVI DEL CORSO

La Vita Indipendente è una modalità di servizio, che si differenzia notevolmente dalle forme assistenziali tradizionali ed è una concreta alternativa al ricovero in qualunque tipo di struttura residenziale, attraverso l’assistenza personale autogestita.

DISABILITA’: DA MALATTIA A NUOVA NORMALITA’

La disabilità, dalla nascita o acquisita nel corso della vita, richiede non solo alla persona, ma a tutta la famiglia, di ripensarsi e di ridefinirsi. La disabilità mette la famiglia di fronte alla necessità di ricercare un nuovo equilibrio che riconduca le esistenze alla “normalità”, alla convivenza con la situazione di disabilità e alla sua comprensione ed elaborazione. Un percorso lungo, non senza dolore e difficoltà, orientato a “ridare vita” alla persona, abbandonando, quanto più possibile, il concetto di malattia e di limitazione.

VITA INDIPENDENTE, Sì, MA CON IL GIUSTO SOSTEGNO NEL GIUSTO MODO

La disabilità comporta la necessità di un aiuto, non perché qualcuno faccia per noi ciò che non riusciamo più a fare, ma per continuare a fare ciò che abbiamo sempre fatto. L’assistente personale assume un ruolo cruciale nel percorso di indipendenza della persona disabile. Si instaura così un rapporto di lavoro, che si sviluppa all’interno di una relazione di fiducia, e spesso amicale, che necessita di accortezze e chiarezza, di reciproco rispetto e comprensione. Un ruolo importante, quello dell’assistente personale, che si esplicita nella convivenza quotidiana, tra risorse e difficoltà, tra legami che spesso diventano difficili e talvolta limitati per la vita e la serenità del datore di lavoro e del lavoratore.

È evidente che ogni persona con disabilità richiede un’assistenza che non può essere standardizzata, ma variabile sulla base delle necessità e dell’età della persona, oltre che della sua disabilità. E’ però altrettanto condivisibile che com- petenze e conoscenze di base siano necessarie a tutti coloro che svolgono l’attività di assistente personale e che sono indipendenti dalle caratteristiche del disabile.

Proprio per incontrare tali esigenze, pare utile predisporre un percorso formativo che possa fornire un’infarinatura generale sui principali argomenti legati alla disabilità.

Gli interventi saranno svolti da:

  • Dott.ssa Sara Covallero, Mediatore familiare sistemico relazionale
  • Dott.ssa Liana Pausa, Logopedista
  • Dott.ssa Marisa Rodaro, Coordinatore Servizio infermieristico Domiciliare Distretto Est – Cervignano del Friuli
  • Sergio Raimondo, Presidente Consulta delle Associazioni delle Persone Disabili e delle loro famiglie della Provincia di Pordenone – ONLUS
  • Stefano Baldini, Presidente Associazione IDEA ODV
×

Ciao!

Per comunicare con il nostro operatore devi prima salvare nella tua rubrica il numero
+39 375 5044777

× Scrivici su WhatsApp!
Skip to content