23 Giugno 2022 – 15:00 – 18:00
Venerdì 23 giugno 2022 dalle ore 15.00 alle ore 18.00 su piattaforma Zoom previa iscrizione.
In collaborazione con Hattiva Lab.
L’accesso alla vita adulta delle persone con disabilità non è soltanto un fatto anagrafico, né puramente biologico: è anche una questione sociale.
Il diritto all’autodeterminazione delle persone con disabilità, enunciato nella Convenzione Onu riconosciuta con la legge n. 18/2009, rappresenta ancora uno scoglio culturale che investe le famiglie delle persone con disabilità, gli operatori dei servizi a supporto della fragilità e i contesti di vita sociale.
La necessità è allora quella di creare le condizioni culturali, organizzative e progettuali per rendere possibili percorsi di vita indipendente, anche se non necessariamente autonoma, per le persone con disabilità.
Proprio su tali tematiche l’Ambito Territoriale Riviera Bassa Friulana, in collaborazione con lo Sportello di Promozione e Supporto all’Istituto dell’Amministratore di Sostegno gestito dalla Cooperativa Sociale Hattiva Lab, organizza una Tavola Rotonda dal titolo “Disabilità e vita indipendente: riflessioni sui modi possibili”.
L’incontro, rivolto agli operatori dei Servizi sociali nonché agli avvocati che svolgono la funzione di Amministratori di Sostegno, si propone di stimolare una riflessione sui “modi possibili” per rendere concreto e attuale il diritto di autodeterminazione delle persone con disabilità, mettendo in relazione il “modo” dei servizi sociali con quello dell’Amministrazione di sostegno.
Apertura lavori
- Dott.ssa Sara Passador – Coordinatrice Area Adulti Anziani del Servizio Sociale dei Comuni dell’Ambito Territoriale Riviera Bassa Friulana;
Moderatore: Stefano Baldini, Presidente Ass.ne Idea ODV.
Interventi
- Possibili percorsi innovativi per persone con disabilità a cura del Dott. Daniele Ferraresso, Pedagogista Clinico Esperto nei Processi Formativi;
- Percorsi innovativi per persone con disabilità: prospettive della Regione FVG e l’esperienza nel territorio della Bassa Friulana – Il lavoro integrato tra servizi
per la disabilità e gli amministratori di sostegno a cura del Dott. Roberto Orlich, Direttore del C.A.M.P.P.; - Supporto alla vita indipendente e Amministrazione di sostegno: il decreto di nomina dell’A.d.s. – a cura della Dott.ssa Raffaella Maria Gigantesco,
Giudice Tutelare presso il Tribunale di Udine; - Il ruolo del Servizio Sociale nel sostegno alla vita indipendente: promotore di diritti, risorse e tutela – Dott.ssa Sara Passador Coordinatrice Area
Adulti Anziani del Servizio Sociale dei Comuni dell’Ambito Territoriale Riviera Bassa Friulana.
Tavola Rotonda _ Il ruolo dell’A.d.s. nel supporto all’autonomia: percorsi possibili?
Relatori e partecipanti dialogano sul ruolo dell’A.d.S. nel supporto all’autonomia e sui percorsi possibili, moderati da Stefano Baldini.
Modalità di iscrizione
L’evento è a numero chiuso e per partecipare è necessario iscriversi compilando il modulo di adesione. Seguirà invio del link per la partecipazione all’incontro.
Crediti formativi
Per l’evento è stato richiesto il riconoscimento di crediti formativi all’Ordine degli Assistenti Sociali del Friuli Venezia Giulia, nonché all’Ordine degli Avvocati presso il Tribunale di Udine.