Nella seguente sezione abbiamo voluto riportare una breve sintesi su cosa sono le Cooperative, come sono strutturare e i fini che devono perseguire, nonchè la lista di tutte le realtà operanti sul nostro territorio.
Table of Contents
Che cosa sono
Le Cooperative sociali vengono definite dalla legge 381/91 in base all’art. 1. come imprese aventi “lo scopo di perseguire l’interesse generale della comunità alla promozione umana ed all’integrazione sociale dei cittadini “. Le società cooperative organizzano le proprie risorse per il perseguimento di finalità sociali e della promozione umana, da realizzare attraverso la gestione di servizi socio-sanitari, educativi o favorendo, mediante lo svolgimento di attività produttive, l’inserimento nel mondo lavorativo di persone svantaggiate.
Possiamo dividere le Cooperative Sociali in due categorie:
- Tipo A, quelle che svolgono attività di gestione di servizi socio-sanitari ed educativi;
- Tipo B, quelle che attraverso le più diverse tipologie di attività agricole, industriali, commerciali o di servizi sono invece, finalizzate all’inserimento lavorativo di persone socialmente svantaggiate.
Cooperative di tipo A
Le Cooperative Sociali di tipo A gestiscono servizi socio-sanitari educativi e possono farlo sia direttamente sia in convenzione con enti pubblici. Possono gestire servizi sociali (progetti di reinserimento sociale, centri di aggregazione per ragazzi, centri sociali per anziani, centri rieducativi per malati psichici, case alloggio, case famiglia, ecc), sanitari (strutture sanitarie, assistenza domiciliare ad anziani ecc.), educativi (centri educativi per ragazzi, centri ludici, animazione di strada, formazione per operatori sociali, ecc.).
Cooperativa di tipo B
Le Cooperative Sociali di tipo B possono svolgere tutte le attività produttive, commerciali, artigianali, industriali o agricole, che siano finalizzate soprattutto all’inserimento lavorativo di soggetti socialmente svantaggiati (ex tossicodipendenti, ex alcolisti, ex detenuti, malati psichici, portatori di handicap, minori a rischio di devianza, ecc.).
Lista delle Cooperative a Trieste
- “BELIVE 365” Societa’ Cooperativa Sociale
- “TPS Assistenza” Societa’ Cooperativa Sociale
- A.L.M.A. – Assistenza alla Libera Mobilita’ e Accessibilita’
- A.M.I.CO. Assistenza Multifunzionale Integrata Cooperativa
- CONSORZIO COOPERATIVE F.Ho.C.U.S.
- CONSORZIO COOPERATIVE SOCIALI “INTERLAND”
- COOPERATIVA “LA COLLINA”
- COOPERATIVA “LA QUERCIA”
- COOPERATIVA SOCIALE “AGRICOLA MONTE SAN PANTALEONE”
- COOPERATIVA SOCIALE “CASSIOPEA”
- COOPERATIVA SOCIALE “CONFINI”
- COOPERATIVA SOCIALE “CROCE DEL SUD”
- COOPERATIVA SOCIALE “DUEMILAUNO AGENZIA SOCIALE”
- COOPERATIVA SOCIALE “GERMANO”
- COOPERATIVA SOCIALE “IL GUSCIO”
- COOPERATIVA SOCIALE “IL POSTO DELLE FRAGOLE”
- COOPERATIVA SOCIALE “LYBRA”
- COOPERATIVA SOCIALE “TRIESTE INTEGRAZIONE” A MARCHIO ANFFAS ONLUS
- COOPERATIVA SOCIALE Co.A.L.a
- COOPERATIVA SOCIALE LAVORATORI UNITI “FRANCO BASAGLIA”
- QUERCIAMBIENTE SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE
- SCUOLA DI MUSICA 55