Consultorio Familiare

Tabella dei Contenuti

Trieste e provincia

Il Consultorio Familiare, istituito con la L. 405/1975, costituisce lo strumento per attuare gli interventi previsti dalle normative vigenti a tutela della salute della donna considerata nell’arco dell’intera vita, degli adolescenti, delle coppie, delle relazioni familiari e di coppia, dei nuclei familiari fragili o problematici e della comunità.

Offre consulenza e assistenza per gravidanza, preparazione al parto, post partum, allattamento, contraccezione, Interruzione Volontaria della Gravidanza (IVG), problematiche sessuali, maltrattamento ed abuso; offre inoltre consulenza legale, assistenza psicologica e sociale alla donna, all’uomo, alla coppia, alla famiglia e all’adolescente.

Questa Struttura predispone interventi multidisciplinari, sia individuali che di gruppo, di prevenzione, di accoglienza, valutazione, diagnosi e cura di prima istanza, presa in carico, a livello domiciliare, ambulatoriale e negli ambienti di vita delle persone. Ogni consultorio dispone infatti di un gruppo di lavoro composto da: ginecologa/o, ostetrica, assistente sociale, psicologa/o, infermiera/assistente sanitaria, consulente legale (avvocato).

Sedi

Gorizia e provincia

Comprende i Consultori Familiari, i quali svolgono funzioni di tutela della salute fisica, psichica e sociale della donna, della coppia, della famiglia, dei minori e degli adolescenti garantendo la multidisciplinarietà del gruppo di lavoro. La SS dedicata alla “Disabilità Adulti” (ad esordio infantile) si occupa della presa in carico della persona disabile maggiorenne e della sua famiglia al fine di contrastare gli esiti dei deficit per raggiungere i livelli possibili delle autonomie attraverso la promozione del benessere e della qualità della vita.
Il modello istituzionale ed organizzativo della SC promuove l’incentivazione di azioni di pari opportunità e buone prassi condivise tra istituzioni, associazionismo e privato sociale nell’ottica della rete dei servizi.

×

Ciao!

Per comunicare con il nostro operatore devi prima salvare nella tua rubrica il numero
+39 375 5044777

× Scrivici su WhatsApp!
Skip to content