Contenuti della sezione
Provincia di Trieste
Servizi Sociali per le persone disabili erogati dal Comune di Trieste
UTS – Uffici Territoriali Sociali
Il Servizio Sociale Comunale ha lo scopo di fornire consulenza in situazioni di bisogno costruendo e percorrendo insieme all’utente un percorso di aiuto per il superamento delle difficoltà. Esso opera in modo integrato con altri soggetti pubblici e non quali terzo settore, associazioni di volontariato, famiglie, etc. Per accedere ai servizi, ci si deve rivolgere (anche tramite un familiare o un conoscente) ai 4 UTS (Uffici Territoriali Sociali) e prendere un appuntamento con l’assistente sociale. Ciascun cittadino potrà individuare il proprio UTS di riferimento secondo la residenza anagrafica; il territorio comunale è suddiviso in 4 zone, corrispondenti ai 4 Uffici Territoriali Sociali, coincidenti con i Distretti Sanitari. Le UTS sono a loro volta raggruppate 2 UOT (Unità Operative Territoriali) sedi di coordinamento: UOT 1 – Uffici Territoriali 1 e 3 UOT 2 – Uffici Territoriali 2 e 4U.R.P. – Ufficio Relazioni con il pubblico
La persona disabile che desidera approfondire i servizi sociali erogati dal Comune di Trieste può rivolgersi direttamente all’U.R.P. – Ufficio Relazioni con il pubblico, al seguente indirizzo:
sportello
Via della Procureria, 2A
Tel. 040 6754850
Fax. 040 6756060
E-mail: urp@comune.trieste.it
Provincia di Gorizia
Il Servizio Sociale ha una importante funzione di cerniera tra la dimensione interna del C.I.S.I. e quella esterna, sia riguardo alla progettazione delle singole persone disabili, sia relativamente al rapporto con i servizi e le risorse territoriali per una progettazione più complessiva.
Ha un ruolo di collegamento operativo del Consorzio con la rete complessiva dei Servizi socio-assistenziali dei Comuni, con i diversi Servizi ed Unità Operative dell’Azienda Sanitaria (M.M.G., C.F., N.P.I.A., psicologa area disabilità adulti, fisioterapista, C.S.M.) o con altri enti formali od informali del territorio (Giudice Tutelare e Procura della Repubblica, sportelli di volontariato, A.N.M.I.C., realtà associative).
All’interno dell’Ente il Servizio si raccorda con tutti gli altri Servizi ed Unità Operative del Consorzio, nonché con i Responsabili di Servizio collaborando con gli operatori dei Centri Diurni, Residenziali e del Servizio Integrazione Lavorativa, al fine di attuare, per la parte di propria competenza, la progettualità elaborata in sede di équipe multidisciplinare/Unità di Valutazione Multidimensionale.
Il Servizio Sociale è componente dell’Equipe multidisciplinare per l’handicap, sia per l’accoglimento nei servizi del CISI che per la modifica dei progetti individuali.