La persona disabile su sedia a rotelle ha a disposizione oltre 260 treni a media e lunga percorrenza – Intercity, Eurocity, Eurostar Italia (ETR 460, 480 e 500) – che dispongono di una carrozza dotata di posti attrezzati per il trasporto di due passeggeri su sedia a rotelle più due accompagnatori.
La carrozza è riconoscibile all’esterno da apposito simbolo internazionale
La sistemazione è garantita nei posti attrezzati, previa verifica della disponibilità, prenotando il servizio di assistenza.
Maggiori informazioni nella sezione “Treni” della pagina “Trasporti Pubblici“
Note
L’accesso alle carrozze avviene tramite carrello elevatore, manovrato da personale appositamente incaricato da Trenitalia. Lo spazio destinato alla sistemazione dei viaggiatori su sedia a rotelle, è provvisto di una zona viaggio con ampio finestrino e vari accessori (tavolino, pulsante di chiamata, ecc.) ed è situato in prossimità di servizi igienici adeguati. I clienti che hanno la possibilità di trasferirsi dalla propria sedia a rotelle pieghevole al posto a sedere, possono viaggiare anche sui treni non attrezzati, previo accordo con il Centro di Assistenza Disabili sulle modalità di assistenza.